All’interno di un ufficio pratico e funzionale devono necessariamente essere presenti una serie di elementi che possano agevolare il lavoro dei dipendenti e allo stesso tempo rendere l’ambiente gradevole dal punto di vista estetico.
Uno di questi è proprio la libreria, dove è possibile riporre tutti i faldoni e la documentazione necessaria, disponendo le carte di uso quotidiano più in basso e quelle consultate più di rado in uno spazio più elevato.
Numerosi sono i criteri che quindi è opportuno seguire quando si tratta di scegliere un arredo così importante, poiché dalla sua struttura scaturisce anche il ritmo del lavoro e la semplicità con cui vengono reperite le informazioni cartacee richieste.
In questo articolo analizzeremo nel dettaglio come compiere una scelta consapevole e soddisfacente di tutti gli elementi, valutando quale potrebbe essere la futura necessità di spazio e evitando così di dover sostituire la libreria subito nei mesi successivi.
Come scegliere la libreria migliore per il vostro ufficio
Valuta lo spazio a disposizione
Il primo parametro da tenere in considerazione quando si decide di acquistare una libreria è lo spazio nel quale andrà collocata.
Nonostante tutti desiderino un mobile ampio e spazioso, il suggerimento è quello di valutare bene l’ingombro e soprattutto la convivenza con gli altri elementi presenti.
Se pertanto avete a disposizione un ampio open space moderno potete inserire un oggetto di grandi dimensioni in grado di contenere un gran numero di faldoni e allo stesso tempo non risultare eccessivamente imponente all’interno della stanza.
Se invece il vostro ufficio presenta una struttura tradizionale divisa in diversi vani di media grandezza, il suggerimento è di non esagerare con larghezza e lunghezza per non rendere lo spazio troppo chiuso e angusto.
Suddividere il mobile con una corretta scaffalatura
Alcune aziende hanno la necessità di suddividere in maniera chiara i vari argomenti di competenza, riservando ad ognuno lo spazio che merita.
Pertanto scegliete un modello che presenti il numero di vani di cui avete bisogno, suddividendo i ripiani in maniera funzionale e pratica.
Scegliere il materiale migliore
In primo luogo valutate il tipo di utilizzo giornaliero che viene fatto della libreria.
Si tratta di un arredo che contiene esclusivamente elementi decorativi per rendere l’ufficio maggiormente d’impatto?
Oppure assume una funzione nello svolgimento della giornata lavorativa fungendo da supporto per i documenti?
In base a questa risposta potrete scegliere il materiale più idoneo, nel primo caso più particolare, fragile e delicato, nel secondo decisamente più robusto e capace di resistere all’usura del tempo e alle continue sollecitazioni. Inoltre, fate attenzione al tipo di arredo circostante e cercate di abbinare la libreria agli oggetti presenti.
Solitamente le materie più impiegate sono il legno, grezzo o trattato, il ferro e il vetro, a seconda del gusto personale e di quella che dovrebbe essere la resa finale.
Selezionare il brand e la fascia di prezzo
Investire su una libreria solida da ufficio significa generalmente compiere un investimento iniziale piuttosto consistente, che dipende dal budget a disposizione e dalle esigenze del momento.
Il suggerimento è quello di compiere un investimento iniziale leggermente superiore per ottenere un prodotto valido e duraturo, che possa resistere all’usura del tempo e risultare sempre gradevole anche a distanza di anni.
Selezionare un modello classico consente di cambiare tranquillamente l’arredo circostante o il colore delle pareti senza essere in alcun modo vincolati a un determinato stile e senza mai perdere il valore e il pregio iniziale dell’oggetto.
Se invece l’ufficio è originale e fuori dagli schemi è opportuno che anche la libreria segua questo criterio e si cali perfettamente in una realtà diversa dal solito.
Ricercate un’azienda che possieda una discreta cura dal punto di vista delle rifiniture e della scelta dei materiali, così che possiate godere di un mobile solido, pratico ma allo stesso tempo particolarmente gradevole dal punto di vista estetico.
Optare per il colore giusto
Inserire all’interno di un ufficio già arredato una libreria nuova potrebbe rivelarsi un’impresa piuttosto ardua, poiché è opportuno seguire lo stile ma anche le cromie presenti.
Ricordate che un modello dalla struttura bianca o molto chiara tenderà a valorizzare gli oggetti posti all’interno ed esaltare maggiormente il contenuto, che dovrà essere pertanto posizionato in un certo ordine per non risultare eccessivamente caotico.
Al contrario, una scaffalatura più scura tende ad emergere con maggiore efficacia e rendersi più visibile agli occhi di chi guarda, diventando il vero e proprio focus della stanza.
Più sarà grande l’oggetto è più potrete optare per i colori scuri, mentre se non avete molto spazio selezionate una libreria chiara e più discreta.