I mobili sono un elemento essenziale all’interno di un ufficio, poiché ne determinano il carattere e il messaggio che desidera trasmettere all’esterno.
Questi non vengono valutati solo in base a forma e dimensione, ma soprattutto secondo i materiali che vengono impiegati per la loro realizzazione.
Si tratta infatti di un’importante discriminante in termini di qualità, poiché un buon rivestimento assicura una migliore resa e durata nel tempo, oltre a un effetto raffinato ed elegante.
La scelta della materia è pertanto essenziale e merita di essere eseguita con la massima cura, così da non ottenere solo la soddisfazione nel breve termine ma anche nel lungo.
Quali sono i parametri da seguire per la scelta dei materiali per l’arredamento dell’ufficio
La prima considerazione da fare è che un arredamento da ufficio di forte impatto deve coniugare la funzionalità alla resa estetica, rendendosi gradevole per gli occhi ma allo stesso tempo pratico e resistente nel tempo.
Pertanto, quando si sceglie il materiale, che sia classico o moderno, ci sono alcuni parametri da tenere ben a mente così da compiere la selezione ideale per la propria condizione specifica.
– Resistenza nel tempo
I mobili da ufficio devono solitamente sostenere un peso notevole, poiché al di sopra verranno poggiati fascicoli, faldoni e computer.
Per questo motivo la scrivania deve essere realizzata piuttosto spessa, servendosi di un legno di buona qualità o di materiali plastici che siano però testati per sopportare grandi quantità di oggetti.
Un discorso analogo vale per la libreria, che solitamente è occupata dai documenti e non prevede troppo elementi di arredo che alleggeriscano la composizione. Fate tuttavia attenzione a distribuire correttamente il peso, evitando così che i mobili possano incrinarsi prima del tempo per una sollecitazione eccessiva solo in alcuni punti specifici.
– Resistenza alle condizioni atmosferiche
Solitamente all’interno di un ufficio le condizioni atmosferiche sono discrete, poiché sarà probabilmente presente un impianto di climatizzazione che favorisce il lavoro dei dipendenti.
Può tuttavia capitare che l’ambiente sia ugualmente umido e pertanto è opportuno scegliere dei mobili che possano agevolmente rispondere ai cambiamenti atmosferici senza danneggiarsi eccessivamente.
In tal senso i materiali moderni si prestano maggiormente a questa funzione, perché sono realizzati con criteri di impermeabilizzazione che impediscono alle condizioni avverse di andare a intaccare la loro conformazione, mantenendo la naturale bellezza iniziale.
– La grandezza
Quando si sceglie il materiale con il quale realizzare un mobile, è opportuno tenere presente anche della sua grandezza.
Esistono infatti soluzioni che si prestano maggiormente ad essere applicate con complementi di ampie dimensioni, come il legno, mentre altre, come il ferro battuto, sono più indicate per elementi piccoli e contenuti, per non risultare invadenti alla vista.
Compiete una valutazione che sia globale di tutti i mobili che desiderate inserire nella stanza, così da valutare quanto possa essere armonica la composizione e scegliere la materia che può rendere al meglio a seconda del contesto nel quale viene inserita.
– Lo stile
Ogni ufficio ha la capacità di parlare del suo proprietario, pertanto adottare uno stile piuttosto che un altro è quantomai essenziale per comunicare un messaggio all’esterno.
Se volete mantenervi sul classico e trasmettere la sensazione di efficienza e professionalità, con il legno non sarete tratti in errore e riuscirete a mantenere la stessa soddisfazione nel tempo.
Se invece la vostra attività lavorativa è in ascesa e presenta un’impronta più fresca e attuale, allora a lasciatevi conquistare dal ferro, dall’acciaio, dal pvc e dal vetro, combinati tra loro per realizzare un impressionante effetto dinamico, che renderà lo spazio originale e unico nel suo genere.
Quali materiali selezionare per arredare il proprio ufficio?
– Il legno
Numerose sono le soluzioni a vostra disposizione se decidete di optare per questo materiale, nella versione del massello per risultare resistente alle sollecitazioni.
Per un effetto classico è possibile lavorarlo e rifinirlo, mentre se l’impatto che desiderate fornire è più easy ma comunque chic allora lasciatelo grezzo e di colore neutro.
Ricordate però che il legno può risentire degli sbalzi climatici, quindi utilizzatelo solo se la stanza in questione è priva di umidità.
– Acciaio e metalli
Utilizzare materiali moderni che ricordano lo stile industriale consente di modernizzare l’ambiente e renderlo all’apparenza più efficiente.
Si tratta di materiali molto resistenti, che non si deformano e resistono molto bene alle sollecitazioni esterne senza soccombere al peso.
Possono essere mixati in maniera meno strong unendo il legno, così da creare un connubio moderno ma allo stesso tempo elegante.
– Vetro lavorato e cristallo
Per realizzare uno spazio raffinato il vetro è certamente la soluzione ideale.
Può essere impiegato per la costruzione di scrivanie, tavolini bassi o altri complementi di arredo che donano un effetto di leggerezza e modernità all’ufficio, come le pareti mobili.