Quando si svolge una professione come l’architetto, il medico o il commercialista si hanno molti appuntamenti ed è necessario creare all’interno del proprio studio una sala d’attesa, che sia accogliente e confortevole per i clienti.
Uno degli elementi più importanti da inserire all’interno di qualsiasi sala d’attesa sono le sedute, che devono essere in linea con l’arredamento dello studio e soprattutto devono essere comode e funzionali.
Se state cercando delle sedute per le sale d’attesa, vediamo quali sono le migliori in assoluto, analizzando le diverse caratteristiche tecniche e il design.
Caratteristiche principali delle sedute per la sala d’attesa
Quando si deve arredare una sala d’attesa, bisogna considerare la funzione che svolgerà questo spazio: accogliere le persone mentre aspettano il loro turno, di conseguenza le sedute dovranno essere soprattutto comode.
Per raggiungere questo risultato bisognerà scegliere delle sedie che siano ampie, con braccioli e schienale alto, così da rendere meno gravosa l’attesa.
La grandezza e l’altezza della seduta è fondamentale soprattutto se si gestisce uno studio medico e si hanno pazienti che presentano difficoltà motorie.
Oltre alla comodità della seduta bisogna sempre considerare gli spazi in cui saranno installate le sedie, altrimenti si creerà un ingombro poco piacevole e claustrofobico.
Se la sala d’attesa è abbastanza grande, allora si potranno installare anche delle poltroncine, delle sedute che sono solite occupare più spazio rispetto a delle sedie tradizionali.
Per le sale d’attesa di piccole dimensioni, invece sarà necessario sfruttare ogni angolo e acquistare delle sedute di piccole dimensioni, anche senza braccioli.
Come scegliere il design delle sedute
Prima di acquistare delle sedute per la sala d’attesa è fondamentale scegliere il design di questi arredi, che si differenzia in base alle forme, ai colori, allo stile e alle caratteristiche strutturali.
Per uno studio di architettura o di una web agency si possono scegliere delle sedute meno informali, che siano in uno stile moderno e originale, mentre per gli studi medici è sempre preferibile optare per un design classico e dalle linee semplici.
Le sedute dal design moderno possono essere con schienali sagomati e privi di braccioli, perfette per chi ama lo stile minimal e non vuole rinunciare a un tocco di originalità anche all’interno di una sala d’attesa.
Ad esempio, si possono acquistare le sedute proposte dal nostro brand CSV Pareti Mobili che sono un vero e proprio concentrato di design e modernità: due sedie con schienale di forma rettangolare, piano di appoggio centrale e contrasti cromatici sull’intera struttura, indicate sia per spazi piccoli che di grandi dimensioni.
Nel caso in cui si vuole adottare uno stile più formale, è invece preferibile acquistare delle sedie singole con braccioli in tinta unita, perfetto per ogni contesto lavorativo.
Comfort e funzionalità per la sala d’attesa
Nelle sale d’attesa si è soliti trovare sedie dalle forme standard che non sembrano comode e confortevoli; quindi, se si desidera cambiare questo trend e permettere ai propri clienti o fornitori di attendere in uno spazio davvero accogliente è meglio optare per sedute imbottite e che favoriscono il rilassamento.
Negli ultimi anni, anche negli studi medici si è compresa l’importanza di arredare lo spazio per rendere più piacevole l’attesa, per questo motivo sono sempre più vendute i divanetti o le poltroncine.
Le sedute imbottite sono soprattutto indicate per gli uffici dove si è soliti attendere molto tempo, ma possono essere la soluzione ideale anche se si desidera semplicemente rendere più confortevole la sala d’attesa.
Tra i modelli propositi da noi di CVS Pareti Mobili vi è anche la poltroncina per sale d’attesa con schienale e seduta imbottita, intelaiatura in acciaio e dettagli di design o se si ha molto spazio a disposizione si può anche optare per il divanetto a due posti in pelle, un complemento di arredo dallo stile classico.
Qualunque sia la scelta del modello di seduta da installare all’interno della sala d’attesa è sempre importante che le sedie o le poltrone siano realizzate in tonalità chiare.
I colori scuri possono trasformare una sala d’attesa in un luogo buio e inospitale, quindi meglio acquistare delle sedute nelle nuance del rosso, bianco, blu o optare addirittura per tonalità pastello.ù
L’ultima caratteristica che bisogna valutare prima di acquistare le sedute per la vostra sala d’attesa sono i materiali, che devono essere resistenti e indistruttibili.
Per le sale d’attesa delle cliniche o degli studi medici, dove transitano ogni giorno centinaia di persone, è sempre opportuno scegliere delle sedute in plastica dura o in acciaio, che resistono nel tempo e non si deteriorano con facilità.
Per gli uffici invece si possono acquistare delle sedute che presentano un’intelaiatura in metallo o plastica, con rivestimenti in tessuto o in pelle, visto che il numero di visitatori è sicuramente più limitato.
Prima dell’acquisto è importante verificare che ogni componente della seduta possa essere lavata, così da garantire ai visitatori altissimi standard di igiene, soprattutto se si tratta di una sala d’attesa di uno studio medico.
I nostri consulenti specializzati e di elevata competenza vi sapranno supportare e consigliare al meglio per quanto riguarda la scelta delle sedute per la vostra sala d’attesa.