L’ufficio è il vero e proprio marchio di fabbrica di un brand in quanto parla della sua filosofia e del suo spirito tramite una serie di scelte estetiche e arredative.
Sono sempre di più le attività che scelgono di arredare l’ambiente lavorativo in stile industriale, inserendo una serie di elementi raffinati uniti a materiali grezzi come il legno, realizzando così un mix moderno e dal sapore originale.
In questo contesto si inseriscono perfettamente le pareti vetrate, una soluzione ideale per coloro che vogliono realizzare un open space parziale, garantendo ai clienti il proprio spazio ma dando anche la possibilità di collaborare in team.
Vediamo quindi per prima cosa quali sono gli elementi di base dello stile vintage e come valorizzarlo servendosi delle pareti in vetro bordate in ferro nero.
In cosa consiste lo stile industrial
Lo stile industrial utilizza prettamente materiali grezzi, come il legno molto scuro, solitamente unito a tessili dal sapore vintage come la pelle e ad accessori in ferro e alluminio, in un perfetto binomio con il nero.
L’atmosfera è simile a quella di una fabbrica dismessa, ovviamente rimessa a nuovo utilizzando materiali di recupero e oggetti di design, così che il connubio sia originale.
Questo stile si adatta perfettamente a uno spazio come quello dell’ufficio, dove è utile inserire pochi elementi ma capaci di catturare l’occhio, che siano allo stesso tempo pratici e funzionali per favorire lo svolgimento del lavoro.
Ricorrere a delle pareti vetrate, con bordatura in ferro, si rivela la soluzione vincente per mantenere il mood e suddividere un’ampia area, senza perdere il concetto dell’open space che è tipico del mondo industrial.
A queste si uniscono delle murature originali, mantenendo dei mattoni già presenti e dei pavimenti preesistenti, lavorati appositamente per mostrare la loro anima e non perdere la bellezza naturale.
Vediamo ora quali sono i vantaggi di una parete di questo genere e perché è opportuno sceglierla rispetto ai classici divisori.
I vantaggi di una parete vetrata in stile industriale
Una parete vetrata in stile industrial offre una serie di vantaggi e un ottimo rapporto qualità-prezzo, permettendo all’ufficio di spiccare per stile e non perdere la propria funzionalità.
Ingresso della luce all’interno di un ufficio in stile industrial
Una parete in vetro, seppure bordata in ferro, è molto utile per la realizzazione di un ambiente luminoso.
Soprattutto se le finestre non sono troppo ampie e l’esposizione non è delle migliori, ricorrere a questo espediente aiuta a rendere otticamente più grande lo spazio, lasciando che i raggi solari accarezzino le superfici.
In particolare, se il vetro è abbinato a uno stile industriale, a predominare è il colore scuro; quindi, l’aspetto della luce è essenziale da curare affinché non si crei un ambiente eccessivamente cupo.
Resistenza e funzionalità
Una parete in vetro in stile industriale non è delicata come si potrebbe pensare, poiché il materiale viene trattato per risultare resistente agli urti e alle sollecitazioni.
Solitamente si ricorrere a un trattamento antiurto e antigraffio, così che si possa godere a lungo della bellezza del prodotto.
Questo può essere agevolmente pulito con prodotti appositi e non richiede una particolare accortezza e manutenzione se non quella ordinaria.
Migliore efficienza energetica all’interno di un ufficio in stile industrial
Godere di una parete vetrata che separa gli ambienti consente di ottimizzare l’efficienza energetica e rendere più caldo lo spazio.
I raggi solari penetrano con maggiore efficienza e scaldano, richiedendo un minore dispendio e pertanto un consumo ridotto di energia e gas, con costi inferiori in bolletta alla fine del mese.
Migliore integrazione del team
Separando i dipendenti con una parete vetrata si crea uno spirito migliore dal punto di vista del team.
Ognuno ha infatti la possibilità di godere del proprio spazio vitale, ma allo stesso tempo la visuale sul lavoro altrui è aperta e si instaura una collaborazione migliore.
Parliamo quindi di una via di mezzo tra un vero e proprio open space e un ufficio vecchio stampo diviso in stanze, offrendo una nota moderna unita ad uno stile vintage come quello industrial.
Resa estetica ottimale
Un ufficio deve essere in primo luogo funzionale, tuttavia anche l’occhio vuole la sua parte e non è possibile prescindere dalla gradevolezza estetica dell’arredo, anche per trasmettere al cliente il messaggio del brand.
Gli stessi dipendenti rendono meglio in uno spazio elegante e curato; pertanto, le pareti in vetro ti aiuteranno certamente a realizzare questo scopo in maniera moderna.
Le pareti vetrate sono pertanto una soluzione versatile e adatta a diverse tipologie di ufficio, a partire dagli ambienti più piccoli che necessitano di luce per finire a quelli più ampi, che vogliono rimanere open space ma assicurare anche una corretta privacy a tutti i dipendenti.