Le nostre vite, personali o professionali, si evolvono continuamente e questo possiamo desumerlo anche dagli stili architettonici degli edifici e dal design dell’arredamento che caratterizza i luoghi di lavoro e le nostre case, oggi sempre più minimal, lineari e dai colori uniformi.
Se pensiamo al passato, gli studi professionali o gli uffici aziendali venivano realizzati in modo che dall’esterno non si potesse percepire nulla di ciò che accadeva al loro interno.
Possenti porte in legno massello chiudevano ogni singolo ambiente, per non parlare dei pesanti tessuti che oscuravano la luce che filtrava dalle finestre.
Oggi, non è più così. Ma cosa è cambiato? Vediamolo insieme.
Il passato lascia spazio al presente
Se gli uffici e gli studi dei professionisti di qualche anno fa erano colmi di oggetti, soprammobili, arazzi e quadri in stile classico, oggi, possiamo affermare che non è più così.
Alcuni attribuiscono questo cambiamento alla recente Pandemia, la quale ci ha fatto riscoprire gli spazi aperti e la voglia di vivere in ambienti più ampi, luminosi e senza troppi accessori che possano appesantirne la vivibilità.
Ciò ha fatto sì che all’interno delle aziende venissero ripensati gli spazi in modo totalmente differente, suddividendo gli stessi con pareti in vetro che possano lasciare filtrare quanta più luce possibile.
Le pareti in vetro, oltre ad essere funzionali, risultano un’opzione scelta da tantissimi architetti e designer d’interni, i quali le propongono in alternativa alle classiche pareti in mattoni, che tendono a diminuire la metratura e la luminosità delle stanze, senza trascurare il fatto che per la realizzazione di nuove pareti in muratura occorrono permessi edilizi, che non sempre vengono concessi.
Spazi più ampi e luminosi quali sinonimi di maggiore produttività
Scegliere di installare una parete in vetro significa realizzare ambienti più luminosi e aperti, in quanto grazie alla trasparenza del vetro la luce naturale risulterebbe libera di filtrare all’interno dell’edificio, con ciò migliorando non solo l’estetica dell’ambiente, ma anche il benessere dei lavoratori che all’interno dello stesso prestano la lora attività.
Infatti, è stato provato che lavorare in spazi visibilmente più ampi, oltre a ridurre la fatica visiva, aiuta a creare un’atmosfera gradevole in cui i dipendenti possono lavorare con più stimoli, aumentando in tal modo la produttività aziendale.
Inoltre, il design flessibile delle pareti in vetro è caratterizzato da un’ampia gamma di opzioni di design, comprendente modelli standard e soluzioni personalizzate che possono essere installate in qualsiasi ambiente.
La manutenzione delle pareti in vetro di CVS
Le pareti in vetro di CVS sono un’ottima soluzione per la suddivisione degli ambienti e, contrariamente a quanto possa pensarsi, la loro manutenzione è davvero semplice e minima.
Infatti, rispetto ad una parete che deve essere tinteggiata a cadenza regolare o che non può essere smacchiata in caso di macchie accidentali, le pareti in vetro sono facili da pulire e mantenere.
Infatti, per avere le pareti sempre pulite occorre semplicemente utilizzare un classico detergente a spruzzo per superfici in vetro e un panno in cotone.
Quindi, niente più imbianchini e operai all’interno degli uffici, ma solo piacevoli fragranze di detergenti comuni per la pulizia e il trattamento dei vetri.
Inoltre, su richiesta, le pareti a vetri possono essere dotate di rivestimenti antimacchia e antigraffio, protezioni che garantiscono una maggiore durata nel tempo.
Pareti in vetro e il rispetto delle normative sulla privacy e sul risparmio energetico
Vero è che le norme sulla privacy sono sempre più stringenti e che, prima del design, occorre valutare il rispetto di tutti i principi dettati dalle direttive sulla privacy.
Le pareti in vetro sono studiate per essere installate in tutti gli ambienti, persino in quelli che, a seconda dell’utilizzo, richiedono una maggiore discrezione visiva e acustica.
Infatti, in base al modello desiderato, le pareti in vetro di CVS possono essere dotate di rivestimenti speciali che possano garantire la privacy dei dipendenti e la riduzione del rumore ambientale.
Per quanto riguarda l’aspetto legato all’efficienza energetica, le pareti in vetro sono adatte a contribuire alla riduzione dei costi energetici che un’azienda si ritrova a dover sopportare, questo grazie alla capacità di fare entrate la luce naturale, che riduce in tal modo l’utilizzo dell’energia elettrica impiegata per l’alimentazione dell’illuminazione artificiale.
I vantaggi
Le pareti in vetro di CVS Pareti Mobili offrono innumerevoli vantaggi sotto l’aspetto economico, sotto a quello funzionale, estetico e del benessere psicofisico di chi lavora negli ambienti in cui vengono installate.
Lavorare piace a tutti, ancor di più se l’ambiente è salubre, salutare e confortevole.
Luce e aria (ampi spazi) aiutano la mente e questo produce effetti positivi sui lavoratori, e non solo, che sono incentivati a produrre meglio e in maggior quantità.
Se anche tu desideri installare pareti in vetro nel tuo ufficio, non esitate a contattare CVS Pareti Mobili con sede a Cesano Boscone (Milano).