La sala conferenze è uno spazio indispensabile all’interno dell’azienda per accogliere clienti e dipendenti. Molto spesso, viene sottovalutato il suo arredo e purtroppo ciò, non consente né di far apparire la propria azienda nel migliore dei modi agli occhi dei clienti, né di consentire agli stessi e al personale di lavorare al meglio.
Le caratteristiche fondamentali di una sala conferenze
Arredare una sala conferenze può sembrare cosa da poco, ma se si desidera far apparire la propria azienda con una buona immagine di sé, occorre prestare attenzione anche a come si arreda la stanza dedicata alle riunioni.
Innanzitutto, occorre capire quale sia la migliore gestione degli spazi, affinché, vengano garantite l’efficienza e la comodità a chi verrà accolto in sala meeting. Infatti, la capienza della stanza è un dato molto importante da tenere a mente prima di organizzare riunioni con troppi clienti o troppo personale.
Non si deve dare, infatti, l’impressione che la stanza sia stretta ed angusta ma al contrario, è dovere del titolare, far sentire tutti in una sfera di comfort ottimale, soprattutto in momenti di intenso lavoro.
Ecco perché, è necessario tenere a mente che per ogni persona occorre uno spazio vitale di 1,5 mq all’interno di una stanza. Ciò, significa che ogni qualvolta ci si trova a dover organizzare una riunione, occorre tenere a mente questo dato, affinché nessuno abbia degli impedimenti nel vedere, per esempio, lo schermo alle spalle del relatore o peggio ancora, debba stare in piedi per tutta la durata della riunione.
Per arredare una sala conferenze, occorre pensare a tutto l’arredamento che potrà essere collocato al suo interno. Sedie e scrivanie, non sono da sottovalutare. Dovranno essere comodi ma allo stesso tempo eleganti o comunque nello stesso stile ed immagine che si desidera dare alla propria azienda.
I tavoli possono essere rettangolari, quadrati, rotondi, l’importante è che siano spaziosi e posti al centro della stanza, in modo da garantire facilmente lo spostamento dei clienti all’interno della sala riunioni.
Le sedie dovranno avere una seduta larga e comoda e uno schienale ergonomico che possa garantire per diverse ore, la comodità a chi le usa.
Indispensabili, sono anche gli organizzatori per le varie brochure aziendali da mostrare al cliente. Tutto dovrà avere lo stesso stile d’arredamento in modo che la stanza risulti armoniosa e ben arredata.
Inoltre, secondo il proprio gusto si può optare per l’aggiunta di lampade, tende o altri oggetti puramente di arredo.
Non è consigliabile usare pitture per pareti di colori neutri come il bianco oppure il grigio che rendono la stanza spenta e priva di stimoli. Si può, invece, optare per colori più accesi, come il blu oppure il verde che danno una sensazione di benessere e produttività, oppure il rosso e il giallo che aiutano nella creatività.
Come suddividere gli spazi
Per suddividere gli spazi nella sala conferenze, si possono usare pareti mobili chiamate anche pareti divisorie, utili per separare o creare degli ambienti. Possono essere costruite di qualsiasi materiale e in qualsiasi dimensione.
Le pareti divisorie, si possono installare senza che siano necessarie opere di muratura, garantendo sempre la possibilità di modificare nuovamente gli spazi.
Sono facili e veloci da installare e nel caso di modifiche ulteriori, possono essere riutilizzati in nuova suddivisione.
Ecco che con questi pochi e semplici accorgimenti, la sala conferenze può diventare non solo uno spazio utile ad accogliere personale e clienti per parlare di lavoro, ma una vera stanza relax per lavorare senza stress e garantire produttività e impegno costante da parte di tutti i partecipanti alla riunione.