Nel contesto edile odierno si sta dando sempre più importanza ai componenti secondari della casa, poiché questi elementi passivi influiscono sui consumi energetici e nella qualità del comfort di un ambiente.
Tra questi, sono presenti i serramenti oscuranti, i quali, dalla maggior parte delle persone vengono esclusivamente considerati come un’ulteriore spesa da aggiungere al budget dell’immobile, senza considerare il reale impatto che questi componenti secondari hanno sul consumo energetico totale di un’abitazione.
A tal proposito, è giusto precisare che circa il 35% dell’energia investito per raffreddare un ambiente durante l’estate si disperde attraverso porte e finestre isolate male.
Di conseguenza, scegliere serramenti oscuranti adatti al fine di migliorare il comfort estivo della casa, è particolarmente importante. Nello specifico, la funzione primaria di un oscurante per finestra è la protezione dai raggi solari, soprattutto durante la stagione calda.
In sintesi, si può affermare che i serramenti oscuranti sono fondamentali nell’ambito delle dispersioni di energia, poiché essi riparano dal sole e dal caldo esterno, evitando il surriscaldamento dell’immobile.
Serramenti oscuranti: le tipologie
Nell’ambito dei sistemi oscuranti per immobili sono presenti tende, tapparelle e scuri.
Tutti componenti che consentono di regolare la quantità di luce naturale che entra attraverso le finestre e le porte. Di conseguenza, ciò influenzerà la temperatura interna dell’ambiente, soprattutto durante le ore più calde delle giornate estive.
In più, installare serramenti oscuranti di qualità consente di godere di una maggiore privacy e di un isolamento acustico migliore.
Oltre a tutto questo, bisogna comunque specificare che per valutare il sistema di isolamento più efficiente allo scopo di combattere il cado estivo, conviene sempre affidarsi a dei professionisti specializzati in serramenti oscuranti.
I quali sapranno sommare la miglior combinazione di elementi (ad esempio scuri + tende oppure tapparelle + persiane), per rendere una finestra o una porta un componente della casa a bassa dispersione di energia termica.
Come lo staff di CVS pareti mobili, composto da architetti ed esperti in arredamento, che da svariati anni fornisce consulenza e preventivi anche nell’installazione di serramenti oscuranti. Proponendo alla clientela componenti secondari come scuri , tapparelle e persiane di vari materiali, tra cui : legno, alluminio e PVC, tutti progettati per isolare sia dal caldo che dal freddo.