Gli uffici moderni sono ormai caratterizzati da una grande versatilità, che coinvolge sia il personale, ormai impegnato su più fronti e multitasking, sia l’ambiente stesso nel quale si compie il proprio dovere.
Per questo motivo il mercato ha cercato di seguire questa nuova tendenza che si sta andando a sviluppare, prevedendo la personalizzazione degli spazi in base alle proprie esigenze.
Questo non si verifica solo in fase di progettazione e costruzione, ma in ogni momento della giornata, grazie all’impiego di pareti mobili che possono essere collocate nella zona di competenza per ridisegnarne la geografia.
Nel caso in cui si verificasse l’ipotesi di lavorare in team l’elemento andrebbe rimosso, mentre se è richiesta una maggiore intimità e concentrazione allora verrà collocato dove i dipendenti necessitano.
Questa idea si innesta nel nuovo concetto dinamico di arredo, che prevede soluzioni gradevoli alla vista ma allo stesso tempo funzionali, così che sia possibile sfruttare l’ambiente nel migliore dei modi seguendo la crescita dell’azienda.
L’eleganza delle pareti mobili
Abbandonate il vecchio concetto di open space, che crea esclusivamente confusione e un’eccessiva condivisione dello spazio, per abbracciare una soluzione molto più dinamica e creativa.
Se i dipendenti hanno necessità di lavorare in team potranno momentaneamente spostare le pareti mobili, altrimenti potranno lasciarle per suddividere molto meglio gli spazi.
In questo modo ognuno avrà la propria area di competenza e potrà organizzare lavoro e materiali come meglio crede, interfacciandosi con il cliente in maniera molto più personale.
Si tratta di un ottimo modo per mantenere entrambi gli approcci, sia quello di squadra che quello individualista, così che l’azienda possa crescere in maniera proficua seguita dal suo spazio personale.
Grazie a queste soluzioni in vetro e legno, qualsiasi sia lo stile sarà possibile modificare l’ambiente, poiché si tratta di materiali molto resistenti che si abbinano perfettamente a ogni genere di contesto, essendo neutri e sempre attuali e gradevoli alla vista.
Quali sono i vantaggi di installare una parete divisoria?
Le pareti divisorie per l’ufficio presentano un ottimo rapporto qualità prezzo e offrono a coloro che decidono di usufruirne una serie di vantaggi:
– aumento della privacy: capita spesso che all’interno dell’ufficio si condividano gli spazi, ma talvolta tale condizione può divenire limitante dal punto di vista lavorativo, soprattutto quando si compie un compito riservato oppure si necessita della giusta concentrazione. Montare delle pareti divisorie significa che ognuno ha il suo range di competenza e può agire in team quando meglio crede solo rimuovendo l’elemento.
– Poca manutenzione richiesta: le pareti divisorie non hanno bisogno di una manutenzione troppo frequente, poiché realizzate appositamente per resistere nel tempo e assicurare un ottimo servizio senza sforzo.
Il consiglio è solo quello di pulirle periodicamente con un apposito prodotto, che impedisca al vetro di opacizzarsi e al legno di rovinarsi.
– Garantire una migliore salute del dipendete: l’eccessiva confusione di un openspace può provocare a lungo andare nel tempo stress e mal di testa, quando invece è sufficiente creare un certo isolamento per eliminare tutti questi fastidiosi sintomi.
Quali tipi di pareti divisorie esistono
In commercio sono disponibili una vasta gamma di pareti divisorie, che possono essere formate da un unico blocco o da più moduli uniti tra loro e mobili.
In questo modo è possibile anche posizionarla in maniera poco lineare, seguendo il perimetro delle scrivanie senza dover necessariamente tracciare una linea dritta.
Alcune tipologie sono realizzate in materiali da edilizia leggera, come il cartongesso, altre con materie più resistenti e pesanti come il vetro o il legno.
La scelta dipende dal tipo di effetto che si vuole creare e dallo stile dell’ufficio, così che si crei uno spazio armonico e ben suddiviso.