Le pareti mobili per ufficio rappresentano una soluzione ideale poiché consentono di reinventare il posto di lavoro sfruttando lo spazio disponibile e rendendolo come una sorta di ufficio privato, sala riunione e tanto altro ancora.
Si tratta tra l’altro di moduli che vantando la migliore resistenza al suono, si compongono di pannelli facili da installare e ognuno offre un’ampia selezione di opzioni personalizzate.
Tale flessibilità e funzionalità ti consentono tra l’altro di inserire nel contesto mobili e accessori anch’essi smontabili, il tutto ideale per garantirti un ambiente lavorativo elegante, efficiente e che si evolve insieme a te.
Le caratteristiche delle pareti mobili per ufficio
Quando si parla di pareti mobili per ufficio si intendono dei moduli preingegnerizzati e che consentendo un’installazione semplice e pulita.
Le unità possono stare in piedi liberamente o essere integrate con l’architettura esistente, il tutto per garantire al luogo di lavoro un aspetto con un design unitario e completamente riconfigurabile a seconda delle tue esigenze.
Per fare alcuni esempi in merito puoi optare per pareti con uno spessore di 10 centimetri sia solide che in vetro, con le prime che proprio per il suddetto spessore ti offrono una fonoassorbenza compresa tra 46 e 51 STC (Sound Transmission Class).
Con una classe di trasmissione del suono che rientra in questi parametri, avrai quindi l’opportunità di allestire spazi di lavoro privi di distrazioni e nel contempo assicurarti che la tua privacy e quella dei collaboratori sia sempre garantita.
Per quanto riguarda invece le seconde se opti per la tipologia doppia ossia con un’intercapedine d’aria di 5/6 mm, avrai comunque un’ottima fonoassorbenza stimabile intono ai 43 STC.
A margine devi altresì sapere che indipendentemente dalla scelta di pareti mobili per ufficio, puoi optare sia per i modelli precablati oppure per quelli con apposite scanalature per inserire cavi e connettori elettrici.
In entrambi i casi si tratta di soluzioni che garantiscono funzionalità ed estetica, prevedono l’utilizzo di materiali eco-compatibili e quindi riutilizzabili al 100% e garantiti per lunghi periodi.
I vantaggi
Se scegli di dotare gli spazi del tuo ufficio di pareti mobili, devi sapere che si tratta di soluzioni molto vantaggiose in quanto smontabili in qualsiasi momento.
Inoltre queste strutture si integrano perfettamente con qualsiasi tipo di laterizio compreso il cartongesso. Una volta che la finitura dell’ambiente è stato completato (dopo magari un restyling), le pareti mobili le puoi installare sopra il pavimento finito e fissarle con una barra a T sulle superfici adiacenti.
Un altro indiscutibile vantaggio che una parete mobile per ufficio è in grado di offrirti, riguarda il fatto che se opti per delle sezioni in vetro e magari corredate di telai anodizzati filiformi, avrai la possibilità di ottenerle luminose ma anche sceglierle tra una vasta gamma di colori.
Se invece preferisci delle pareti mobili solide, anche in questo caso avrai a disposizione diversi materiali come ad esempio quello laminato a bassa o alta pressione, la tipologia con impiallacciatura di legno, quella in MDF verniciato o ancora pannelli in acciaio con finiture in tessuto.
A margine devi altresì sapere che su queste funzionali pareti mobili per ufficio, puoi persino aggiungere schermi digitali o applicare foto di grande formato se intendi ad esempio creare dei murales decorativi o semplicemente mettere in bella evidenza il tuo marchio o logo.
La versatilità d’uso delle pareti mobili
Se opti per una qualsiasi tipologia di parete mobile per ufficio, devi sapere che ognuna potrai sceglierla anche già precablata e compatibile con prese di corrente e telefoniche, nonché con interruttori della luce e termostati.
Queste opzioni elettriche possono tuttavia essere aggiunte nel momento in cui procedi con l’installazione iniziale o successivamente, in modo da soddisfare le tue esigenze e rendere l’ufficio consone alle tue aspettative.
La personalizzazione delle pareti mobili per ufficio va oltre le caratteristiche delle strutture stesse; infatti, se necessario avrai persino la possibilità di corredarle di porte disponibili queste ultime anche in una varietà di stili come ad esempio a battente, a bilico o scorrevoli.
Inoltre potrai sceglierle sia della tipologia con telaio in alluminio (per abbinarle ai vetri con lo stesso profilo), in legno massello o ancora in laminato o impiallacciate.