Troppo spesso, quando si ha bisogno di arredare il proprio ufficio, si è portati a pensare che l’arredamento in serie di tipo industriale sia la scelta più logica e conveniente mettendo da parte una scelta diversa, quella di affidarsi ad esperti nella creazione di mobili su misura, per paura di spendere troppo.
Invece, l’arredamento su misura può rivelarsi la scelta più adatta ai propri gusti e alle proprie aspettative perché presenta molti vantaggi che vedremo meglio a breve. Probabilmente non sarà la soluzione più economica nell’immediato, ma la qualità dei materiali scelti – caratteristica che l’arredamento di tipo industriale non può offrire o garantire -, che è portata a durare nel tempo, renderà questa opzione ammortizzabile già dopo qualche anno visto che è possibile risparmiare in termini di manutenzione e sostituzione.
Arredamento su misura per ottimizzare gli spazi
Il primo fondamentale vantaggio che l’arredamento su misura è in grado di offrire è, sicuramente, la possibilità di organizzare e sfruttare al massimo lo spazio che si ha a disposizione. Questo vuol dire che anche gli ambienti più angusti come, ad esempio, sottoscala, mansarde o ripostigli possono diventare molto funzionali se arredati su misura.
Se la stanza ha una forma irregolare gli arredamenti su misura personalizzati permetteranno di utilizzare tutto lo spazio a disposizione per avere un ufficio a misura delle proprie esigenze e creare un ambiente armonico e funzionale.
Nel caso particolare di un ufficio l’arredamento su misura offre un altro importante vantaggio: la disposizione dei mobili e le dimensioni adattate all’ambiente circostante incidono sulla produttività di uno specifico luogo di lavoro.
Ciò vuol dire che un ufficio arredato in maniera elegante e moderna, che garantisca il comfort dei suoi dipendenti e rispecchi i valori aziendali aiuta a portare a termine il proprio lavoro con il massimo del rendimento.
Per personalizzare gli spazi
Uno degli aspetti più importanti e interessanti dell’arredare il proprio ufficio con mobili su misura è quello di poter scegliere come personalizzare i singoli ambienti in base alle proprie esigenze e ai propri gusti.
Questo vuol dire che l’arredamento su misura renderà gli ambienti unici e non standardizzati come avviene con l’arredamento industriale che rende anche difficile l’adeguamento degli spazi che si hanno a disposizione a causa delle misure standardizzate.
A tal proposito, parlando ancora dell’arredamento industriale, potrebbe anche succedere di dover rinunciare ad un mobile che ci ha particolarmente colpito proprio perché non è modificabile o adattabile.
Specialmente nel caso in cui si desideri rendere il proprio ufficio non solo un ambiente di lavoro, ma un vero e proprio luogo che trasmetta la propria personalità o quella dell’azienda, il proprio modo di vedere la vita e la propria idea di funzionalità, l’arredamento su misura permetterà all’ufficio di essere personalizzato in ogni suo aspetto in modo da essere completamente conforme alla propria idea e ai propri bisogni.
Inoltre, i mobili creati su misura, a differenza di quelli industriali, sono realizzati con materiali di elevata qualità – o anche pregiati – che garantiscono maggiore durata nel tempo.
Arredamento su misura per uffici
Come già accennato, un ufficio arredato con mobili realizzati su misura vedrà sicuramente migliorare la produttività dei lavoratori che operano al suo interno e questo avviene anche perché sarà dato ampio spazio anche alla praticità e alla funzionalità, oltre che al comfort.
Tutti gli arredi vengono realizzati in modo che possano essere utilizzati al meglio e, per rendere l’ufficio accogliente e in grado di soddisfare le esigenze degli utenti esterni, anche le finiture devono essere curate fin nel dettaglio. Questo vuol dire che anche il design svolge un suo ruolo fondamentale.
Largo, quindi, a mobili per l’ufficio su misura dotati di funzionalità, stile personale e di finiture ricercate. In tal senso, gli elementi più importanti su cui indirizzare le proprie scelte su misura sono:
• il banco reception
• la scrivania operativa
• i tavoli riunione
• gli armadi
• le pareti divisorie
• la pavimentazione rialzata